Stampa sostenibile: stampa offset a basso impatto ambientale con lastre chemistry free

Mariani tipolitografia si impegna da anni a contribuire alla creazione di una società sempre più giusta e alla salvaguardia del nostro pianeta promuovendo un modello di business sempre rispettoso dell’ambiente anche guidando le scelte dei nostri clienti verso la stampa di cataloghi, depliant, monografie e prodotti più sostenibili e a minor impatto ambientale.
Nel corso del 2021 ha introdotto nel ciclo produttivo lastre di stampa offset Agfa Azura TU. Le lastre Azura Tu utilizzano la tecnologia di punta nella produzione ecosostenibile di lastre per stampa offset di Agfa.

I vantaggi di una stampa offset con lastre senza sviluppo:

La tecnologia ThermoFuseTM di Agfa è caratterizzata da particelle nel rivestimento della lastra in alluminio che si fondono l’una con l’altra e si legano alla lastra quando questa viene riscaldata. L’emulsione assorbe il calore generato dal laser termico dal CTP e fa sì che si ancorino alla lastra in alluminio fondendosi tra loro. Questa particolare tecnologia rende il processo 100% fisico e non chimico. Le zone non esposte vengono rimosse facilmente grazie ad una speciale gomma di pulitura.

Stampa sostenibile

La produzione delle lastre di stampa risulta più rapida grazie all’elevata sensibilità della lastra garantendo elevati volumi di stampa nelle macchine commerciali a foglio. Assicura inoltre un elevato contrasto alle immagini e una maggiore robustezza della lastra rendendola sempre più resistenze ai graffi e, grazie all’elevata sensibilità della lastra, permette una produzione più rapida.

Caratteristiche delle lastre per stampa offset senza sviluppo:

Siamo lieti di offrire ai nostri clienti una stampa offset sostenibile senza mai rinunciare all’efficienza produttiva e alla qualità di stampa per i loro cataloghi, libri, riviste, prodotti di cartotecnica e la loro immagine coordinata. Questi i vantaggi:

  • Elevato risparmio idrico con una riduzione superiore al 95% poiché non è più necessaria l’acqua di risciacquo
  • Vera assenza di chimica grazie alla formazione dell’immagine con un processo 100% fisico
  • Stampa sostenibile con riduzione fino al 90% dei consumi elettrici
  • Semplicità e stabilità della creazione della lastra di stampa che si traduce in una qualità dell’immagine affidabile e coerente
  • Eliminazione della chimica di sviluppo con conseguente riduzione dei costi di smaltimento con un ambiente di lavoro più sicuro e con meno rifiuti

Perché scegliere MARIANI tipolitografia

Perché ogni foglio è stampato nel rispetto della natura e…

  • Perché ci impegniamo per la sostenibilità ambientale ed una stampa ecosostenibile
  • Perché utilizziamo energia da fonti rinnovabili
  • Perché suggeriamo l’utilizzo di carta prodotta in maniera responsabile
  • Perché ricicliamo i prodotti di scarto per dar loro una nuova vita
  • Perché utilizziamo inchiostri a basi di olii vegetali
  • Perché non rinunciamo alla qualità dei prodotti
  • Perché aiutiamo la tua azienda a comunicare valori di sostenibilità e rispetto per l’ambiente

Stampa sostenibile

Facciamo nostre le parole della Commissione delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo che definisce lo sviluppo sostenibile come quello che «soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri».
È con questo claim che vogliamo offrire stampati ecosostenibili di qualità a basso impatto ambientale garantendovi che possiamo stampare qualsiasi cosa ma in modo responsabile e sostenibile.