Nobilitazioni e stampa dei cataloghi d’arredo

La qualità della carta e della copertina di un catalogo sono il primo biglietto da visita per presentare al meglio i tuoi prodotti. Ancora di più se si tratta di arredo casa, un settore in cui sapere presentare mobili e accessori al meglio è il primo passo per essere più appetibile e interessante per i tuoi clienti.

Scopri quali sono gli elementi che compongono la stampa di qualità, quale tecnica è la più adatta alle tue esigenze, e quali sono le finiture per rendere il tuo catalogo un prodotto sofisticato e professionale.

Le migliori tecniche di stampa per cataloghi arredo

Quando si tratta di scegliere la tecnica di stampa più adatta per un catalogo di arredo, le due scelte più adatte sono la stampa offset e la stampa digitale.

La stampa offset permette di stampare cataloghi di altissima qualità, ed è adatta a grandi tirature. Permette una stampa con colori e risoluzione eccellenti per ogni singola copia stampata.

La stampa digitale può essere la giusta scelta per tirature più modeste. I principali vantaggi della stampa digitale sono la rapidità, la possibilità di stampare poche copie, e la capacità di questa tecnologia di ottenere immagini in altissima risoluzione, che non perdono mai di qualità.

catalogo arredamento

Nobilitazioni e finiture di pregio per il tuo catalogo

La nobilitazione di un prodotto editoriale è un processo che ne aumenta il valore estetico. La nobilitazione può essere eseguita aggiungendo anche finiture di pregio allo stampato.
Ci sono moltissime tipologie di nobilitazione, ognuna con un effetto diverso.

I rilievi

I rilievi sono un tipo di nobilitazione imprime immagini o parole sullo stampato, solitamente sulla copertina.
La tecnica permette di creare due effetti diversi, incavato nel materiale, o a rilievo sulla superficie. Possono essere effettuati sulle stampe con colori metallizzati o matte, addirittura con l’oro per un effetto estremamente elegante.

La verniciatura

La verniciatura viene applicata può essere sia lucida che opaca, e dona un effetto di eleganza allo stampato. È perfetta per donare un tocco di brillantezza ai colori.

L’effetto ruvido

Questa tecnica dona un effetto irruvidito alla carta, ed è ideale per abbellire brochure o piccoli cataloghi, o anche per inviti ufficiali, può essere eseguita con una serigrafia oppure con una plastificazione “effetto muro”.

La stampa a caldo

Detta anche lamina o laminatura a caldo, grazie alla combinazione di diverse lamine metalliche pastello o metallizzate permette di creare effetti cromati in svariati colori. I film metallici come oro, argento, bronzo, rose gold e molti altri colori pastello vengono impressi per creare un effetto molto raffinato allo stampato.

La plastificazione

Una delle tecniche più economiche, è ideale per creare cataloghi resistenti all’abrasione e al trasporto e a far risaltare le immagini. Tra le più comuni ci sono la versione lucida che esalta i colori dello stampato, la versione opaca che dona una sensazione “vellutata” allo stampato, la versione antigraffio che oltre ad essere opaca aumenta le caratteristiche di resistenza allo sfregamento.

 

Tipolitografia Mariani è in grado di offrirti la giusta assistenza per creare con te il catalogo d’arredo perfetto. I nostri tipografi sono a tua disposizione per scegliere con te la tecnica di nobilitazione migliore per valorizzare al meglio il tuo stampato.
Scopri tutti i nostri prodotti per stampare cataloghi per ogni tirature e curiosa tra i nostri prodotti.