Cos’è la certificazione FSC® nella stampa

Produrre e lavorare in maniera ecosostenibile sta diventando sempre più importante. Anche il settore tipografico da anni è coinvolto in attività e iniziative che hanno portato una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente grazie alla stampa FSC.

La Tipolitografia Mariani utilizza carta proveniente da fonti sostenibili, dotata di certificazione FSC®, una delle più importanti del suo settore.
Ma cos’è la certificazione FSC, come si ottiene e quali sono i suoi vantaggi?

Stampa fsc

Cos’è la certificazione FSC

La certificazione FSC è una certificazione internazionale che viene assegnata a prodotti che derivano dall’utilizzo delle foreste in maniera responsabile e sostenibile.
In realtà, esistono due tipologie di certificazione FSC. La prima è la certificazione di gestione forestale e la seconda è la certificazione della catena di custodia.

Nel caso dell’editoria e del settore tipografico, si può ottenere il secondo tipo di certificazione FSC, che riguarda la trasformazione e il commercio di prodotti forestali come la carta ed il cartoncino. Gli Enti di Certificazione con accreditamento FSC possono rilasciare i certificati alle aziende, perché solo essi sono in grado di verificare che l’azienda rispetti tutti i parametri necessari.

Come si ottiene la certificazione FSC

Nel caso del settore delle artigrafiche e della tipolitografia in genere, è necessario fare richiesta della certificazione FSC della catena di custodia.
Ogni certificazione ha degli standard di riferimento che illustrano i parametri da rispettare per ottenere la certificazione. L’azienda che ne fa richiesta deve rispettare queste regole, e può farlo sia in modo indipendente che richiedendo aiuto all’’Ente di Certificazione.

L’Ente si occupa di fornire un consulente che verificherà se ci sono alcuni parametri non rispettati; nel caso l’azienda figuri in regola, potrà inoltrare la domanda di certificazione.
Ogni certificato dura 5 anni, ed ogni anno vengono eseguiti dei controlli per assicurarsi che l’azienda certificata continui a rispettare il suo impegno a favore della sostenibilità ambientale.

Stampare con carta ecosostenibile

Perché è così importante ottenere una certificazione FSC e utilizzare carta ecosostenibile?

La risposta è semplice: il rispetto dell’ambiente e in particolare delle foreste è fondamentale per favorire gli equilibri chimici e biologici del nostro pianeta.
Le foreste sono da decenni sotto l’attacco di grandi multinazionali che non si curano di rimpiazzare gli alberi abbattuti, danneggiando così l’ecosistema. Le conseguenze negative sono a livello mondiale: terreni impoveriti e senza alberi producono meno ossigeno e favoriscono l’effetto serra; terremoti e frane sono più frequenti; le coltivazioni e la fauna locale vengono danneggiate e finiscono per danneggiare anche gli abitanti del luogo.

Il primo passo verso una produzione più sostenibile è proprio attraverso l’utilizzo consapevole delle materie prime.

Altre pratiche di sostenibilità nell’editoria e nella tipografia

Utilizzare carta certificata FSC è sicuramente uno step importante nella trasformazione del ciclo produttivo verso un modello di stampa più sostenibile.

Altre pratiche possono essere integrate per rendere la produzione più ecologica e con minore impatto sull’ambiente.
Alcune tra queste attività sono l’utilizzo di inchiostri a base vegetale (a bassa tossicità), l’utilizzo di bioplastiche degradabili e la raccolta differenziata: tutte attività che la Tipolitografia Mariani si impegna a implementare nel rispetto dell’ambiente.